- Nello svolgimento del servizio viene applicata la vigente normativa nazionale ed europea sui tempi di guida e riposo giornalieri dei conducenti adibiti a servizi di noleggio così riassunta:
- La durata complessiva di guida non deve superare le 9 ore giornaliere comprese quelle percorse a vuoto;
- La durata continuativa di guida non deve superare le 4 ore e mezza consecutive seguita da 45 minuti di sosta; in alternativa si possono fare due pause, una di 15 e una di 30 minuti (tassativamente in quest’ordine) nello spazio delle 4 ore e mezza di guida.
- L’impegno giornaliero del pullman non può superare le 13 ore (un servizio che inizia alle 06.00 deve terminare entro le 19.00, in alternativa deve essere utilizzato un secondo autista).
- In caso di emergenza, le uscite di sicurezza sono: portiere, botole del soffitto e finestrini.
- Quando l’autobus è in movimento tutti i passeggeri devono rimanere seduti, l’azienda non risponde di lesioni in caso di cadute accidentali dovute alla mancata osservazione della presente disposizione.
- Per questioni di sicurezza, è vietato tenere a bordo borsoni, o bagagli ingombranti che, in caso di sinistro o di necessità, possano rallentare le operazioni di abbandono repentino del mezzo ostruendo i passaggi.
- Nel pullman è vietato consumare alimenti e bevande.
- Per questioni legate alla sicurezza è vietato tenere bottiglie (sia di plastica che di vetro).
- E’ severamente vietato fumare. I trasgressori sono assoggettati al pagamento della sanzione amministrativa da € 25,00 a € 250,00.
- Per educazione nei confronti dell’autista che, terminato il servizio pulirà l’autobus, i passeggeri sono pregati di non sporcare inutilmente o abbandonare rifiuti.
- E’ vietato trasportare o detenere sostanze pericolose o illegali.
- Possono essere escluse dal veicolo persone che si trovino in evidente stato di ubriachezza o di alterazione, che offendano la decenza, rechino disturbo agli altri passeggeri o all’autista o che ricusino di ottemperare alle prescrizioni d’ordine o di sicurezza del servizio; le persone escluse in corso del servizio non hanno diritto ad alcun rimborso.
- Nel caso si rendesse necessario, relativamente ai punti di cui sopra, l’ autista ha la facoltà di far intervenire le forze dell’ordine, il ritardo del servizio che ne deriva non da diritto ad alcun risarcimento agli altri viaggiatori.
- Il servizio viene concordato tra il committente e l’azienda eventuali variazioni non possono essere concordate con l’autista ma con il responsabile del servizio compatibilmente nel rispetto delle norme vigenti che regolano le ore di guida e la durata del servizio e/o del codice della strada.
- Le variazioni del servizio possono comportare l’adeguamento del corrispettivo da pagare.
- Durante il servizio è sconsigliato lasciare sia pur temporaneamente sul pullman borse, oggetti, indumenti o altro. L’azienda non si assume nessuna responsabilità in caso di smarrimento o furto e non ne risponde a nessun titolo.
- Quanto rinvenuto a bordo del mezzo dopo il servizio viene tenuto in sede per la durata di sei mesi, l’azienda comunque non risponde di oggetti smarriti e non ritrovati.