Trasporto merci
Durante le trattative, ci rendiamo spesso conto che l’utente non è a conoscenza delle numerose normative che regolamentano la professione dell’autotrasporto su strada, normative che prevedono requisiti restrittivi che le ditte regolari devono possedere per esercitare la professione, il tutto a tutela principalmente dell’utente stesso e dell’ambiente.
Le ripercussioni che il rispetto della legge ha sui nostri prezzi, spesso traggono in inganno il potenziale cliente in sede di preventivo, a beneficio di soggetti che svolgono gli stessi servizi abusivamente.
Vale la pena precisare, che la professione dell’autotrasporto conto terzi è regolamentata da:
- D.L. 395 del 20/12/2000 che ha recepito la direttiva Europea 08/76/CE del 1° ottobre 1998;
- D.L. 284 e 286 del 21/11/2005 e successive modifiche.
In caso di mancato rispetto, sia da parte dell’autotrasportatore che da parte dell’utente, sono previste pesanti sanzioni di carattere amministrativo, professionale e logistico.
Il nostro consiglio è quindi quello di confrontare preventivi e affidarsi sempre a ditte regolari, in modo da essere garantiti in caso di danni al proprio materiale o a terzi, e non rischiare di incorrere in rallentamenti del servizio e sanzioni.
Link alle normative di riferimento:
- Direttiva 98/76/CE del Consiglio del 1 ottobre 1998 (accesso alla professione di trasportatore su strada di merci e di viaggiatori, nonché il riconoscimento reciproco di diplomi, certificati e altri titoli allo scopo di favorire l’esercizio della libertà di stabilimento di detti trasportatori nel settore dei trasporti nazionali ed internazionali).
- Decreto Legislativo 21 novembre 2005, n. 284 (riordino della Consulta generale per l’autotrasporto e del Comitato centrale per l’Albo nazionale degli autotrasportatori).
- Decreto Legislativo 21 novembre 2005, n. 286 (disposizioni per il riassetto normativo in materia di liberalizzazione regolata
dell’esercizio dell’attività di autotrasportatore).
- Decreto Legislativo 22 dicembre 2000, n. 395 (attuazione della direttiva del Consiglio dell’Unione europea n. 98/76/CE del 1 ottobre 1998, modificativa della direttiva n. 96/26/CE del 29 aprile 1996 riguardante l’accesso alla professione di trasportatore su strada di merci e di viaggiatori, nonche’ il riconoscimento reciproco di diplomi, certificati e altri titoli allo scopo di favorire l’esercizio della liberta’ di stabilimento di detti trasportatori nel settore dei trasporti nazionali ed internazionali).
Trasporto viaggiatori
Trasportare le persone è una grossa responsabilità. Svolgere questo servizio senza essere a norma di legge, significa mettere a repentaglio l’incolumità stessa dei nostri passeggeri.
Proprio per questo, la normativa è molto restrittiva in merito ai requisiti che devono essere in possesso delle aziende, di conseguenza la differenza di costo del servizio, solitamente di pochi euro, tra un noleggiatore abusivo e una ditta regolare non rappresenta un risparmio ma un rischio.
Il trasporto su strada di passeggeri e regolamento da leggi molto severe contro lo svolgimento abusivo della professione a tutela degli utenti. Per questo le licenze sono contingentate e rilasciate a fronte della dimostrazione di specifici requisiti mentre gli autisti devono essere muniti delle patenti appropriate e relativi Certificati di Qualifica e Abilitazione Professionale (C.Q.C. e C.A.P.).
Sembra superfluo parlarne ma bisogna ricordare che in caso di sinistro il passeggero non può essere tutelato dall’assicurazione in caso di attività abusiva o autista con patente non adeguata o senza abilitazioni.
Capitolo a parte meritano le norme sulla guida in stato di ebbrezza. È inutile ricordare la severità delle sanzioni in caso di risultati positivi ai test alcolemici durante i controlli da parte delle forze dell’ordine. Spesso basta poco per subire pesanti provvedimenti come sospensione e ritiro della patente o perdere punti (per i neopatentati le sanzioni sono addirittura doppie).
In questo caso il servizio Bus di Togni è la soluzione ideale per trascorrere una serata spensierata senza spiacevoli inconvenienti.
Link alle normative di riferimento:
- Regolamento (CE) n. 561/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 marzo 2006 (armonizzazione di alcune disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada – in particolar modo gli articoli 6, 7, 8 sono relativi ai tempi di guida e di riposo degli autisti, che hanno incidenza sui costi, ma soprattutto sulla sicurezza del viaggio).
- Regolamento Regionale 22 dicembre 2014, n. 6 (disciplina dei servizi di noleggio di autobus con conducente).
- Regolamento Regionale 10 marzo 2017, n. 1 – Modifiche al regolamento regionale 22 dicembre 2014, n. 6 (disciplina dei servizi di noleggio di autobus con conducente).
- Decreto Legislativo 22 dicembre 2000, n. 395 (attuazione della direttiva del Consiglio dell’Unione europea n. 98/76/CE del 1 ottobre 1998, modificativa della direttiva n. 96/26/CE del 29 aprile 1996 riguardante l’accesso alla professione di trasportatore su strada di merci e di viaggiatori, nonche’ il riconoscimento reciproco di diplomi, certificati e altri titoli allo scopo di favorire l’esercizio della liberta’ di stabilimento di detti trasportatori nel settore dei trasporti nazionali ed internazionali).
- Legge 11 agosto 2003, n. 218 (disciplina dell’attività di trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente).
- Legge 15 gennaio 1992, n. 21 (legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea).