Bonus Taxi – Per fare un po’ di chiarezza

Bonus Taxi - Per fare un po’ di chiarezza

Bonus Taxi – Per fare un po’ di chiarezza

Il bonus Taxi è un provvedimento introdotto del Decreto Agosto (DL 104/2020) che permette di ottenere agevolazioni per usufruire del servizio Taxi o NCC.

La finalità di questa misura di sostegno è quella di incentivare l’utilizzo di mezzi di trasporto come NCC e Taxi ritenuti più sicuri per quanto riguarda il controllo dei contagi da COVID 19 e al tempo stesso di sostenere economicamente queste categorie.

Il bonus Taxi consiste nell’istituzione di “buoni viaggio” che possono essere utilizzati da alcune categorie di utenti solo ed esclusivamente su NCC e Taxi.

Il bonus Taxi è un’agevolazione riservata a persone con disabilità e a famiglie che si trovano in difficoltà economiche.

Come descritto sopra, l’introduzione del bonus Taxi si prefigge questi tre obbiettivi:

  • offrire un sostegno ai titolari di licenza Ncc o Taxi, cercando di sostenere in questo modo un settore pesantemente colpito dalle misure di lockdown;
  • dare la possibilità, ai cittadini più esposti ai rischi legati al contagio da Covid-19, di usare un mezzo di trasporto più sicuro sotto l’aspetto del rischio contagio;
  • decongestionare i mezzi di trasporto pubblico.

Il bonus Taxi non copre l’intero importo della spesa sostenuta dal cliente che si serve del servizio NCC o Taxi, ma viene riconosciuto nella misura del 50% del prezzo corrisposto e, in ogni caso non può eccedere la soglia dei 20 euro per singolo viaggio.

Il periodo di validità per il bonus Taxi, quindi per il buono viaggio taxi ed Ncc è compreso tra il 15 luglio ed il 31 dicembre 2020.

Il bonus Taxi è stato introdotto con il decreto Rilancio e confermato con il decreto Agosto, dove leggiamo che le risorse del fondo sono destinate fino al loro esaurimento “a persone fisicamente impedite o comunque a mobilità ridotta, con patologie accertate, anche se accompagnate, ovvero appartenenti a nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19 o in stato di bisogno“.

Quelli sopra elencati però non sono gli unici requisiti di cui si deve essere in possesso per poter aver diritto al bonus Taxi, infatti è anche necessario avere residenza nei Comuni capoluoghi di città metropolitane o città di provincia.

Dal momento che le risorse stanziate per il bonus Taxi 2020, ossia il fondo che il Ministero dei Trasporti distribuirà in favore dei Comuni interessati secondo i criteri sopra enunciati, non esiste una procedura per richiedere il bonus.

A gestire le risorse saranno direttamente i singoli Comuni che, secondo quanto stabilito dal Decreto Agosto, dovranno individuare nei limiti delle risorse assegnate, i beneficiari aventi diritti e l’importo complessivo del bonus, dando la priorità ai nuclei familiari ed i soggetti che non risultino fruire già di altre misure a sostegno del reddito.

Nessun Commento

Sorry, the comment form is closed at this time.